Torna alla Home Page .....

Presentazione

 

ASSOCIAZIONE CORO “ANTONIO DE VECCHI”

Il coro “A. De Vecchi” è una delle associazioni culturali più attive in Cinto Caomaggiore. La realtà di oggi ha radici profonde e lontane, che nascono nell’ambito delle attività della Chiesa Parrocchiale di S. Biagio Vescovo e Martire e del suo organo.

Nel settembre dell’anno 1986, fondendo la tradizione rappresentata dal coro parrocchiale con la freschezza e l’entusiasmo della Giovane Corale Cintese, nasce il coro "Antonio De Vecchi".

La nuova realtà corale cintese ha, nel tempo, ampliato lo studio e l'attività musicale: dal repertorio liturgico all’approfondimento della polifonia sacra e profana, alla ricerca del canto popolare.

Il coro ha il piacere di presentare il risultato di tanto impegno in occasione delle principali solennità liturgiche, in concerti e rassegne che organizza o a cui è invitato.

È stato presente in diverse località del Veneto e del Friuli, Toscana, Marche, a Roma, Varese, alla Basilica di S. Marco a Venezia, Basilica di Superga a Torino, in Sardegna a Bono e a Tempio Pausania, in Sicilia a Catania, ad Arnoldstein (Austria), Monaco (Germania), Lugano (Svizzera), Pechbonieu (Francia), Piekary Slaskie (Polonia), Kulsovat (Ungheria), Santa Coloma de Queralt (Spagna), Pacov (Rep. Ceca), Santiago do Cacém e Sines (Portogallo).

Il Gruppo sta vivendo ed ha vissuto tutte queste interessantissime esperienze culturali, sociali ed umane grazie alla formula dello "scambio alla pari", formula che permette oltre che lo scambio delle proprie esperienze musicali, anche la conoscenza delle differenti realtà socio-culturali con gli altri cori.

La proposta consiste nello "scambio" di ospitalità tra due gruppi durante il quale il coro ospite provvederà alle proprie spese di viaggio mentre il gruppo che ospita si farà carico dell’alloggio, dell’organizzazione e dei costi relativi al programma, che sarà concordato e che comprenderà momenti musicali, culturali, sociali e turistici.

Il nostro gruppo è disponibile a trasmettere l’esperienza acquisita e corrispondere con quanti intendono sperimentare con noi lo "scambio alla pari". Il gruppo è inoltre aperto a tutti coloro che amano il canto corale; non sono richieste particolari "doti" ma solo la serietà e la presenza alle prove che normalmente si svolgono nella nostra sede sociale il martedì ed il venerdì dalle 20.30 alle 22.00.

Contattaci ............. entra a far parte del nostro gruppo .... non te ne pentirai!